Da sempre l’uomo è alla continua ricerca di sensazioni ed emozioni che lo facciano stare bene, che lo soddisfano nei propri bisogni , nei propri desideri, in una parola è costantemente in cerca di quello stato di benessere e di animo positivo chiamato felicità.
Ma ci siamo mai chiesti come poter raggiungere questa condizione ?
Gli studi che hanno cercato di rispondere a questa domanda evidenziano come la felicità non dipenda tanto da variabili anagrafiche, come età o sesso, né dalla bellezza o dall’amore, ricchezza o successo, oppure cultura o stima che gli altri possano avere di noi. Al contrario, sembra che la felicità sia maggiormente associata a caratteristiche relative al rapporto con se stessi, come per esempio stima di se, capacità di vivere bene il presente, scarsa tendenza a rimuginare sul passato, e a portare rancore.
Ebbene la risposta possiamo averla facilmente dalle saggezze orientali secondo le quali occorre molto poco per raggiungere quell’equilibrio dello stato d’animo, della mente in cui, non solo il mondo sembra più colorato e desiderabile e le azioni più facili, ma anche le persone che ci circondano sembrano migliori. La risposta è: riuscire a star bene con se stessi, rifugiandosi in un’oasi che ci allontani dai condizionamenti esterni che rendono la vita faticosa, dura, difficile a tal punto da originare, talvolta, infelicità.
Trovare il benessere interiore e stare bene con sé stessi, è abbastanza semplice. Noi stessi, spesso ci rendiamo difficile la vita con pensieri, schemi e giudizi inutili, quando poi esistono dei principi che, se compresi e applicati, offrono la possibilità di farci sentire più sereni, più tranquilli, liberi dall’ansia e dalla depressione. Questi principi, non sono altro che norme di vita dettate da una delle più antiche saggezze orientali, che guidano lungo la via per superare il disagio e trovare il benessere interiore.
Chi non ha mai sentito parlare di “ buddismo ZEN ovvero della più moderna MINDFULNESS”?
Ma che c’entra, dirà qualcuno, una filosofia di vita (per quanto evoluta) con la nostra corsa quotidiana?
C’entra moltissimo !!
Articolo Seguente: Lo Zen In Corsa – La Meditazione